?>
  • Home
  • News
  • Design Sprint 2.0: 4 giorni per lanciare un nuovo prodotto o servizio

01.

Design Sprint 2.0: 4 giorni per lanciare un nuovo prodotto o servizio.

Se il Design Sprint tradizionale si adattava alla perfezione a piccole realtà aziendali e Startup, il Design Sprint 2.0 è una vera e propria rivoluzione anche per le grandi aziende.

Parliamo di una strategia che, nella sua versione classica, è in grado di far raggiungere degli obiettivi definiti a un team per il lancio di un nuovo prodotto o servizio in meno di una settimana. Il sistema del Design Sprint 1.0, infatti, si basa su un processo che dura 5 giorni e che consente di comprimere mesi e mesi di test per il lancio di un prodotto in un lasso di tempo molto ridotto. Dalla condivisione delle idee, al brainstorming, dal prendere delle decisioni allo sviluppo di un prototipo: la finalità del percorso è quella di arrivare alla validazione del prodotto o del servizio, in vista del suo lancio.

Il Design Sprint 2.0 può garantire gli stessi risultati in appena 4 giorni, grazie a un procedimento più fluido e ad attività innovative e più coinvolgenti. Si tratta di un sistema ottimo anche in caso di collaborazioni con gruppi di lavoro esterni, in quanto la loro presenza sarà richiesta per meno tempo.

Le fasi del Design Sprint 2.0

  • LUNEDI’ – DEFINE & SKETCH: alla fine della prima giornata, il team e il cliente sapranno rispondere alle seguenti domande: quali sono gli obiettivi da raggiungere? Chi è il nostro target? Quali problemi potrebbero presentarsi?
  • MARTEDI’ – STORYBOARD: prendendo le risposte ottenute il giorno precedente, sarà il momento di votare le soluzioni migliori, per poi procedere alla delineazione dei passaggi chiave da compiere in vista dell’obiettivo finale.
  • MERCOLEDI’ – PROTOTYPE: sulla base dello storyboard, si passa alla creazione del prototipo.
  • GIOVEDI’ TEST: nell’ultima fase si mette alla prova il prodotto o servizio, cercando di raccogliere feedback dagli utenti.

Il Design Sprint 2.0 si adatta alla perfezione anche alle grandi aziende, perché consente di ottimizzare ulteriormente i tempi e poter lanciare un nuovo prodotto o servizio in soli 4 giorni.

02.

portfolio

Non sappiamo stare fermi

Siamo sempre in continuo movimento.

VEDI IL PORTFOLIO >